Il 29 giugno si è tenuta presso Sotheby’s New York l’asta “Impressionist & Modern Art” che ha visto tra i lotti presentati importanti opere impressioniste e della prima metà del XX secolo di artisti come Gustave Loiseau, Armand Guillaumin, Eugène Boudin, Marc Chagall e Fernand Léger.
Un ritratto di fanciulla che si pettina di Pierre-Auguste Renoir è stato aggiudicato per 524,000 USD, mentre una natura morta con tazzina e limoni, sempre di Renoir, ha raggiunto 187,500 USD.
Tra i dipinti in asta spicca un delizioso paesaggio di Giverny a firma Monet. è interessante però che in questo caso non si parli del celebre caposcuola impressionista ma della figlia della sua seconda moglie Alice, Blanche Hoschedé-Monet.
Il titolo dell’opera è “Giverny, Rosaio e Ninfee” e la cifra di vendita raggiunta è di 56,250 USD.
Blanche, cresciuta con Claude Monet, ha sempre seguito il suo stile impressionista. Interessata infatti alla pittura fin da giovanissima diviene presto assistente del pittore ed inizia a dipingere con lui en plein air.
Ben presto il mercante d’arte Paul Durand Ruel acquista una sua opera raffigurante dei Covoni, oggi esposta nella casa di Monet a Giverny.
Dipinge spesso anche insieme agli impressionisti americani Theodore Earl Butler e John Leslie Breck che si ritrovavano a Giverny. Con Breck inizia una relazione che non trova però l’approvazione di Monet e quindi si conclude prima del matrimonio.
Blanche sposerà il fratellastro Jean Monet nel 1897.